Formule per il Viral Marketing - Guida Google Analytics

Pagine statiche

Come si realizza un video Virale?

Come si realizza un video Virale? Quanto costa? Che cosa deve comunicare, quanto deve durare?

In questa sezione cerchiamo di dare qualche risposta (e sollevare parecchi domande) sull'ideazione, la produzione e la distribuzione di un video o una attività di Marketing, cosiddetti, Virali.

Esistono molteplici variabili per determinare la viralità di un video, ma quello che abbiamo capito nel tempo è che non si tratta di fortuna.

Ecco una serie di consigli per portare il vostro marketing all viralità. Buona lettura

Esempi Viral

In questa sezione troverete una raccolta di alcuni tra i migliori esempi di Viral Marketing e Viral video.

Buona Visione!

Esempi di Viral Marketing

In questa sezione troverete una raccolta di alcuni tra i migliori esempi di Viral Marketing e Viral video.

Buona Visione!

Blair Witch Project - il primo Virale

Ok, il titolo è esagerato, ma stiamo veramente parlando della prima campagna di Viral Marketing su web intenzionale e pianificata. Per chi non lo sapesse, per promuovere il film... 

 

Nope! Chuck Testa

Stiamo parlando di un virale vero e puro. Uno di quei pochi che scoppia (quasi) da solo, senza investimenti di migliaia di euro, ma più che altro grazi agli utenti d Reddit...

 

Dove Evolution: un precursore dei virali

Evolution è un virale lanciato nel 2006 come parte della campagna Dove Real Beauty, per promuovere la Dove Self-Esteem Fund, appena creato. Non si parlava ancora di virali nel...

404

Questa pagina non si trova

C'è qualche problema, la pagina che cerchi non esiste più, o forse non è mai esistita.

Prova a cercare navigando con i menù

Chi Siamo

Viralab.it Nasce dalla passione per il web marketing e l’adv video, di Luca Torrente e Mattia Follari. Il Blog si propone di supportare e diffondere il web e il non conventional come strumento di marketing e comunicazione.

Scopri subito come diffondere la presenza del tuo brand con uno strumento dall’altissimo rapporto efficacia/prezzo.

Scopri subito di più!

Luca

Regista, Documentarista, Direttore della Fotografia, Cineoperatore

Luca si laurea in psicologia nel 2010 e si sposta a Londra, dove due anni dopo ottiene il Master in Film Documentario al prestigioso London College of Communication.
Da allora prosegue a Londra il suo lavoro come regista e produttore di documentari per ONG. Luca ha da sempre coltivato l'interesse per il potere comunicativo dell'immagine con una spiccata vena umoristica che nel suo lavoro prende forma attraverso i suoi personaggi Felliniani.

Show Reel: https://vimeo.com/45206762
CV: Luca Torrente CV

 

Mattia

Web Marketing, SEM/SEO Specialist

Mattia dal 2008 si occupa di adv e comunicazione, collabora con alcune tra le più importanti agenzie web italiane e segue la comunicazione web di diversi brand nazionali e internazionali (Grana Padano, Almaverde Bio, Mercatone Uno).
Da sempre appassionato di motion graphics e dal viral video, e realizza produzioni per alcune aziende (SDA) e per la sua produzione indipendente cinematografica.
Per i suoi clienti preferisce lavorare sulla percezione positiva e la reputazione del brand, attraverso la comunicazione diretta e informale del web 2.0

Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=95906986&trk=tab_pro

 

{chronoforms}Contatti{/chronoforms}

Contattaci

{chronoforms}Contatti{/chronoforms}

Portfolio

Portfolio

Cos'è un Video Virale?

cos-e-il-viral-marketing

Tranquilli, non non si tratta di una malattia esotica, in passato è probabile che abbiate contribuito al proliferare di un video virale, ma la vostra salute non è a rischio.

La condizione per la quale una campagna pubblicitaria o un video si possa definire virale è che venga distribuito dalle stesse persone che lo guardano.

L'idea, un po' romantica, è che una volta immesso nella rete, il video venga apprezzato e condiviso click dopo click dagli utenti, che così facendo creano una reazione a catena.

Il risultato? Non hai speso un euro per distribuire il tuo messaggio.

Una rappresentazione di questo fenomeno che troverete spesso è questa immagine:

Nella storia di internet si contano un folto numero di video virali che si potrebbero suddividere in diverse categorie ma che hanno tutti un elemento comune, devono "intrattenere/divertire".

Che facciano ridere, riflettere o commuovere non importa, l'importante è che si facciano guardare e soprattutto cercare.

La domanda giusta da fare per sapere se una campagna è virale è "racconteresti quello che hai appena visto al Bar?"

Ora, con questa definizione ogni video interessante dovrebbe essere virale, ci sono sicuramente alcuni fattori che rendono un video più viral-friendly di altri, uno su tutti, il video virale rompe gli schemi della pubblicità.

Ma come si realizza un video Virale?

Bella domanda.

Diciamo che quello che cerca di fare questo blog è esattamente rispondere a questo.

Per cominciare quindi, vi proponiamo alcune delle riflessioni più condivise di questo blog:

 

 - Ideazione e Produzione: Strategie efficaci di Viral Marketing

Viral Contest: come realizzare un Concorso Virale Online

 Viral Cuteness: ovvero la leva virale del “quant’è carinoooo!”

 Quanto deve durare un video virale?

 

 - Distribuzione: come e dove diffondere la Campagna Virale

 

Il Seeding dei video virali: quali canali scegliere

Memevertising: come utilizzare i Meme nel tuo marketing Online

Come sfruttare l'Hashtag per il Viral Marketing

 

 - Esempi: Alcuni Classici del Viral Marketing

 

Vuoi saperne di più? Contattaci e costruiremo una soluzione ad hoc per il tuo brand

Sottocategorie

Newsletter

E' Gratis. Serve altro?

Default Theme
Layout Direction
Body
Background Color [r]
Text color [r]