Formule per il Viral Marketing - Guida Google Analytics

“Nike Write The Future”: i campioni del calcio immaginano il futuro

“Nike Write The Future” è un video virale che ha riscosso davvero grande successo; trasmesso anche in tv come spot pubblicitario, questo filmato è presto divenuto gettonatissimo sulla rete.

Non è la prima volta che Nike realizza dei video virali molto interessanti, i cui punti di forza sono sicuramente individuabili nella presenza di grandi campioni dello sport, nel rapido susseguirsi di immagini di grande impatto visivo e nel presentare l’attività sportiva in questione (in questo caso, il calcio) in chiave suggestiva e talvolta ironica.

“Nike Write The Future” è un video realizzato con la presenza di tantissimi grandi calciatori, tutti rigorosamente testimonial Nike (Cristiano Ronaldo, Ribery, Rooney, Cannavaro, Drogba…) e può essere definito come una vera e propria girandola di emozioni.

Il fulcro del video è rappresentato da momenti di gioco sul campo; ogni attimo, tuttavia, è intervallato da pensieri, emozioni, festeggiamenti e stati d’animo che riguardano non solo i protagonisti, ma anche tifosi, telespettatori, giornalisti, e perfino persone che non seguono il calcio, ma che ne sono influenzate in maniera
indiretta.

Ogni atleta pensa rigorosamente al futuro, a cosa potrebbe scaturire dalle sue gesta in campo, ed è questo il tema principale di questo originale filmato.

I punti più suggestivi e simpatici che hanno reso questo video estremamente popolare in tutto il mondo sono sicuramente due: il primo è quando Ronaldinho, nel bel mezzo di una fase di gioco, pensa di effettuare una particolare giocata e fa un breve viaggio con il pensiero immaginando sul web il video di quel momento, con un’infinità di visualizzazioni su YouTube e con tantissimi bambini ed appassionati che, a loro volta, postano dei video in cui imitano il gesto tecnico.

Altro momento di grande interesse è quando Cristiano Ronaldo, mentre semina avversari, immagina un film dedicato a lui, una sua comparsata nei Simpson come cartone animato e addirittura, prima di calciare una punizione, una grande statua in suo onore esposta in Portogallo, il suo paese.

Mentre Cristiano Ronaldo calcia, si conclude il video. Come sarà andata a finire? E’ proprio questo che, probabilmente, sarà passato nella testa degli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Nike conclude il filmato proprio in questo momento, con la scritta-slogan “Write the future”, ovvero “Scrivi il futuro”.

Tutti i campioni del video, infatti, durante i momenti di gioco immaginano i risvolti futuri delle loro prestazioni, negativi o positivi che siano, consapevoli dell’importanza della partita e del loro apporto.

Sono proprio i campioni dello sport, con le loro gesta in campo, a scrivere il futuro, e questo slogan vuole anche essere un invito a tutti gli sportivi, scegliendo ovviamente i prodotti Nike.

Come tutti i migliori video virali, il logo dell’azienda non è proposto in maniera ripetitiva ed evidente, ma in maniera discreta, soprattutto sugli indumenti degli atleti.

Lo “Swoosh” Nike, ovviamente, è immancabile sotto lo slogan finale, bianco su campo nero, proprio come la scritta “Write the future”.

Certamente, la presenza di così tanti campioni ha contribuito al successo di questo video, ma le originali idee di fondo e la qualità di realizzazione sono stati aspetti determinanti nel renderlo uno dei video virali più cliccati degli ultimi anni.

Newsletter

E' Gratis. Serve altro?

Default Theme
Layout Direction
Body
Background Color [r]
Text color [r]