Formule per il Viral Marketing - Guida Google Analytics

Dashboard

Dashboard AdWords - Google Analytics

Per quanto riguarda la parte di adwords, una sola dashboard non ci è bastata.

Come forse sapete nelle dashboard analytics c’è un tetto di elementi per dashboard, ed inoltre mettere tutto in un unica pagina risultava davvero illeggibile.

Per questo le dashboard per Adwords sono 4 separate, il loro nome suggerisce di cosa parlano.

Overview

Rendimento

Spesa

ROI

 

Requisiti:

- Collegamento Adwords-Analytics attivo

- Tracciamento Obiettivi attivato

- Tracciamento E-commerce attivo (per la sola “ROI Ecommerce”)

Scarica le Dashboard

{chronoforms}dashboard_adwords{/chronoforms}

Scopri le altre Dashboard 

Dashboard Geografica - Google Analytics

Una buona Overview, con tante mappe ovviamente, della provenienza delle visite al sito.

In una schermata solo fornisce una buonissima idea di cosa sta succedendo

Trovandoci da queste parte, abbiamo messo Emilia-Romagna come regione predefinita, ma ovviamente voi editate il blocco e mettete quella che vi interessa monitorare

Dashboard Analytics Geografica

Scarica la Dashboard

{chronoforms}dashboard_geografica{/chronoforms}

Scopri le altre Dashboard 

Dashboard Branding - Google Analytics

gemella di quella SEO, questa Dashboard mette in evidenza il traffico organico brandizzato; in altre parole chi vi sta cercando su google.

Come detto per la Dashboard Seo, ancora un 15% circa di ricerche sono tracciate da analytics; con un sito mediamente visitato e prendendo solo il brand (che di solito è la maggior parte) riusciamo ad avere una statistica interessante.

Dashboard Analytics Branding

Requisiti:

- Tracciamento Obbiettivi attivato

Istruzioni:

- Scarica la Dashboard

in tutte le caselle Brand, cliccando sull’icona della matita, troverai l’espressione regolare “not provided|nome_brand|variante_nome_brand”; a nome_brand e variante_nome_brand andranno sostituite le parole che identificano unicamente il vostro cliente; la barra verticale (“|”) ha la funzione di OR, quindi potete aggiungerne a piacimento (attenzione a non chiudere l’espressione con una barra, altrimenti verrà intepretato come “OR qualsiasi cosa”)

Scarica la Dashboard

{chronoforms}dashboard_branding{/chronoforms}

Scopri le altre Dashboard 

Dashboard Conversioni - Google Analytics

Breve Dashboard che riassume l’andamento delle conversioni sul sito.

Le tabelle evidenziano i mezzi più performanti e l’andamento nel tempo

Dashboard Analytics Conversioni

Requisiti:

- Tracciamento Obiettivi attivato

Istruzioni:

- Scarica la dashboard

- la colonna sulla destra è da impostare con i vostri obiettivi, duplicando eventualmente i blocchi se ne avete più di tre

Scarica la Dashboard

{chronoforms}dashboard_conversioni{/chronoforms}

Scopri le altre Dashboard 

Dashboard E-commerce - Google Analytics

Dashboard di sintesi pensata per i siti di Ecommerce.

Si tratta di una pagina che il cliente non praticissimo può monitorare a piacimento, avendo così immediatamente un idea dell’andamento.

Spesso impostiamo l’invio automatico settimanale dei dati dell’ultima settimana, e i clienti ringraziano sempre.

Probabilmente ogni tanto vi toccherà comunque una reportistica più dettagliata, ma ci stiamo attrezzando anche per quello ;)

Dashboard Analytics E-Commerce

Requisiti:

- Tracciamento Installato ed attivato

Scarica la Dashboard

{chronoforms}Dashboard_Ecommerce{/chronoforms}

Scopri le altre Dashboard 

Dashboard Social - Google Analytics

Un efficace riassunto dei dati di visite dai Social Network, indispensabile nel momento in cui ci si chiede l’utilità dell’attività social oltre i social stessi

Dashboard Analytics Social

Requisiti:

- Tracciamento Obbiettivi attivato

- Una qualche attività social in atto :)

Scarica la Dashboard

{chronoforms}dashboard_social{/chronoforms}

Scopri le altre Dashboard 

Dashboard Mobile - Google Analytics

Utilissima Dashboard, molto immediata, che riassume in maniera molto visuale le differenze di qualità tra dispositivi.

Dashboard Analytics per Mobile

Diciamo pure che di solito è utilizzata per mostrare la scarsa qualità delle visite da mobile quando il sito in questione è solo in versione desktop (quindi non responsive e senza una versione mobile)

pronta da esportare in pdf, stampare, e mostrare al cliente (o a voi stessi), per convincere finalmente a sviluppare questa benedettissima grafica responsive :)

Scarica la Dashboard

Per scaricare la Dashboard è sufficiente condividere questa pagina su Twitter, Facebook o Google plus, con il bottone qui sotto.

una volta condiviso riceverai il link alla dashboard da inserire nel tuo profilo analytics

Scopri le altre Dashboard 

Dashboard SEO - Google Analytics

Anche se il not provided semina panico e distruzione non disperate!

Al momento abbiamo ancora un 10% (almeno) di chiavi tracciate; su un lungo periodo e con un sito mediamente visitato, vi assicuro che si tratta di un dato interessante, come vi mostrerà questa dashboard


Dashboard Analytics per il Seo

oltre alla qualità delle visite organiche no-brand, possiamo vedere

subito un loro andamento (con un confronto temporale ad esempio) e con un semplice calcolo stimare che percentuale occupano nel totale del traffico organico.

Ovviamente più i dati sono alti più la stima sarà affidabile; personalmente la usiamo con i clienti il 90% delle volte, e risulta chiara ed utile

Requisiti:

- Tracciamento Obiettivi attivato

Istruzioni:

  1. Scarica la dashboard

  2. in tutte le caselle no-brand, cliccando sull’icona della matita, troverai l’espressione regolare “not provided|nome_brand|variante_nome_brand”; a nome_brand e variante_nome_brand andranno sostituite le parole che identificano unicamente il vostro cliente; la barra verticale (“|”) ha la funzione di OR, quindi potete aggiungerne a piacimento (attenzione a non chiudere l’espressione con una barra, altrimenti verrà intepretato come “OR qualsiasi cosa”) 

Scarica la Dashboard

Per scaricare la Dashboard è sufficiente condividere questa pagina su Twitter, Facebook o Google plus, con il bottone qui sotto.

una volta condiviso riceverai il link alla dashboard da inserire nel tuo profilo analytics

Scopri le altre Dashboard 

Newsletter

E' Gratis. Serve altro?

Default Theme
Layout Direction
Body
Background Color [r]
Text color [r]